il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

D-Link DCS-5222L Recensione Telecamera in Hd per la Sorveglianza

Il modello DCS-5222L è il top che D-Link offre in questo momento nel suo catalogo. Si tratta di una telecamera di videosorveglianza motorizzata ad alte prestazioni, in grado di registrare in HD a 720p a 1280×720 pixel dal prezzo di circa 200 euro. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche cercando di realizzare un mini recensione.

Come prima cosa salta all’ occhio che la DCS-5222L è in grado di riprendere in notturna con gli infrarossi. Ovviamente si collega ad Internet senza fili, wireless, con protocollo 802.11n con sistema di sicurezza WPA2. Esiste anche la possibilità di connetterla via cavo al router o al pc tramite rete Ethernet 10/100.

La telecamera è solida e ben fatta, con la base è abbastanza pesante per evitare che si ribalti quando la ruotate e la girate. Sul retro, in una porta standard ad avvitamento, è sistemata una piccola antenna Wi-Fi; questo vuol dire che potrete utilizzare anche un’antenna più grande o una direzionale per aumentarne la potenza e, di conseguenza, la gittata del segnale.

L’installazione è facile e richiede una connessione iniziale via Ethernet al router di casa. Questa procedura vi permette di scegliere tra wireless (802.11n) e connessioni cablate (Ethernet). Vi consente inoltre d’impostare un account D-Link per accedere alla videocamera tramite il sito Internet dell’azienda. Purtroppo l’immagine sul portale è a risoluzione molto bassa e per ottenere un’immagine full size dovrete accedere direttamente al sito web interno delle telecamere. Per farlo, dovrete impostare un servizio DDNS (offerto gratuitamente da D-Link), eseguire il forwarding della porta del router e impostare un indirizzo IP statico per il dispositivo.

L’interfaccia della procedura di impostazione è chiara e semplice da usare. Per muovere la telecamera avete a disposizione una selezione di frecce che dovrete selezionare ripetutamente. Se dovete ruotarla per più di un paio di gradi può diventare scomodo, per fortuna c’è anche una modalità panoramica che muove velocemente da sinistra a destra consentendovi di fermarvi in qualsiasi punto. C’è poi un ulteriore metodo di accesso, tramite un’app iOS, che funziona abbastanza bene anche se la mancanza della modalità panoramica vi costringe a ruotare la camera di pochi gradi alla volta rendendo tutto un po’ macchinoso.

Le immagini, però, non forniscono la nitidezza e la chiarezza che ci si aspetta da una telecamera del genere che ha una
risoluzione di 720p. Anche alla luce del giorno l’immagine è un po’ sgranata.

Il sensore è un CMOS, ma la sua dimensione è solo di 1/4 di pollice. Questo vuol dire che la sua area di raccolta della luce è di solamente 7,68 millimetri. Per fare un paragone, pensate che l’iPhone 5s ha un sensore da 1/3 di pollice che è più grande del doppio con i suoi 17,94 millimetri (le fotocamere compatte di bassa qualità hanno 28 mm). Anche se l’immagine non è il massimo, la misura di 1/4 di pollice è lo standard per le telecamere di sicurezza di questo tipo. Come per la maggior parte delle videocamere in questa fascia di prezzo, lo zoom è digitale: funziona bene ma, ancora,
mostra la mancanza di potenza della risoluzione del sensore.

La modalità notte utilizza LED a infrarossi che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, consentono di riprendere fino a 5 metri di distanza in aree scure. L’abbiamo testata in una stanza completamente al buio e le luci LED hanno facilmente illuminato tutta la stanza e gli oggetti a una distanza di 5 metri.

La DCS-5222L possiede anche funzioni di rilevamento selettivo del movimento e vi permette d’impostare specifiche aree dell’inquadratura affinché siano sensibili al movimento. Molto utile questo aspetto, potete impostare la telecamera in modo che invii una mail quando qualcuno entra nell’ area controllata.

La telecamera è controllabile da Internet attraverso l’applicazione disponibile sia per dispositivi Android che Apple Ios.

Ulteriori recensioni in inglese sul sito NEWEGG, in inglese.

D-Link DCS-5222L Recensione Telecamera in Hd per la Sorveglianza 4.05/5 (80.91%) 11 voti

Previous

Cosa sono e come si Usano le Fototrappole

Next

Camera A Cupola per uso all’aperto ad Alta Risoluzione

1 Comment

  1. Vice

    Questa telecamera si può usare all’aperta riparata dalla pioggia?

Lascia un commento

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén