videosorveglianza esterna
4.7/5 - (7 votes)

Quando pensiamo alla videosorveglianza possiamo fare riferimento anche alla videosorveglianza esterna. Quest’ultima si dimostra molto utile specialmente per quelle abitazioni e, in generale, per quegli edifici che hanno un terrazzo o un giardino o che tutt’intorno sono circondati da un appezzamento di terreno, che potrebbe aprire la via più facilmente all’accesso da parte di malintenzionati. Ecco quindi che un kit di videosorveglianza esterna può essere veramente molto importante per difendersi al meglio dalle intrusioni. Ma che cosa bisogna valutare quando si scelgono delle videocamere da installare in un ambiente esterno? Cerchiamo di approfondire questo argomento.

Cosa valutare per la scelta della videosorveglianza esterna

In commercio abbiamo numerosi dispositivi che riguardano la videosorveglianza esterna. Quindi a volte la scelta, proprio per questo motivo, può diventare particolarmente difficile. Però ci sono delle indicazioni generali che ci possono aiutare a scegliere al meglio.

Occorre guardare la resistenza delle telecamere, che sono comunque esposte agli agenti atmosferici. Infatti le videocamere di videosorveglianza esterna sono esposte alle condizioni meteo e a vari altri agenti naturali che possono incidere. Per questo hanno molta importanza i materiali con cui vengono realizzate, in modo che siano resistenti e impermeabili.

La scelta della risoluzione video e audio

Il kit delle telecamere di sicurezza per gli ambienti esterni deve comprendere quindi degli accessori con caratteristiche ben definite. Una grande importanza deve essere data anche alla risoluzione audio e alle caratteristiche dei video che vengono registrate.

Per sapere ciò che succede nell’area da monitorare bisogna fare riferimento a delle immagini nitide, garantite da telecamere con una qualità di registrazione ottimale. Per esempio, per avere sempre la certezza di vedere in modo chiaro ciò che accade in un ambiente esterno in cui è installata una telecamera di videosorveglianza, si potrebbero scegliere dei dispositivi che abbiano una risoluzione Full HD, corrispondente ad un minimo di 1080p.

Allo stesso tempo potrebbe essere molto utile fare riferimento alla scelta di telecamere di sicurezza con audio bidirezionale. In questo modo, attraverso una semplice applicazione sullo smartphone, è possibile instaurare una comunicazione con coloro che si trovano nell’area monitorata, anche se non si è fisicamente presenti in questo ambiente.

È importante anche considerare le caratteristiche che riguardano lo zoom e l’angolo dell’inquadratura, che devono essere adeguati in base alle necessità di utilizzo.