Sentirsi al sicuro in casa propria non ha prezzo. Per mantenere questa tranquillità, un buon sistema di allarme è essenziale. Certo, quando si inizia a guardarsi intorno, il numero di proposte che si trovano in giro può mandare in confusione. Come scegliere, quindi, l’impianto di allarme giusto per la propria casa in modo semplice, senza difficoltà nel muoversi tra indicazioni particolari in riferimento alle caratteristiche tecniche? Si tratta di capire cosa serve davvero, per fare la scelta migliore.
Le tipologie di impianto di allarme
Quando si parla di antifurti, la prima grande scelta da fare è tra sistemi con i fili e sistemi senza fili. Vediamo le differenze in modo semplice. Un impianto filare è quello dove tutti i pezzi del sistema (come sensori e sirena) sono collegati tra loro da cavi elettrici nascosti nei muri.
Visto che il segnale viaggia su un cavo, è praticamente impossibile che venga disturbato. Il rovescio della medaglia è che installarlo richiede dei lavori in casa, come rompere i muri per far passare i tubi. Per questo motivo, è la scelta perfetta se si sta costruendo una casa nuova o si è nel bel mezzo di una ristrutturazione.
Dall’altro lato c’è il sistema wireless, cioè senza fili. In questo caso, tutti i componenti comunicano tra loro via radio. È la scelta più comoda e veloce, perché non richiede opere murarie e si installa in poco tempo. Va benissimo per le case già finite, dove non si ha nessuna voglia di fare polvere e calcinacci. Sono sistemi anche facili da ampliare: se in futuro si vuole aggiungere un sensore, è semplicissimo.
Funzionalità avanzate che rendono tutto più semplice
Oggi la tecnologia offre delle opportunità che rendono un allarme ancora più efficace e comodo. La più gettonata è senza dubbio la gestione tramite app. Pensiamo alla comodità di poter controllare dal telefono se l’allarme è inserito, attivarlo se ci si è dimenticati di farlo uscendo e ricevere una notifica se scatta qualcosa.
Un altro elemento molto utile è l’abbinamento con le telecamere. Se un sensore scatta, il sistema può inviare subito sul telefono un breve video di quello che sta succedendo. In questo modo si capisce all’istante se è un falso allarme o se c’è davvero qualcuno in casa e si può agire di conseguenza.


Lascia un commento