kit telecamere Wi-Fi
4.8/5 - (6 votes)

Come scegliere un kit di telecamere Wi-Fi che risulti affidabile ed efficace nel suo funzionamento? Le esigenze che possono portare alla scelta di un kit di telecamere di videosorveglianza sono davvero tante. Possiamo avere la necessità di proteggere e monitorare un’area esterna oppure degli ambienti interni. In molte situazioni si può avere la necessità di usare delle telecamere senza fili, perché, ad esempio, il luogo da monitorare non è raggiunto dalla corrente elettrica. Un kit già completo e pre-configurato di telecamere wireless può essere, quindi, molto utile.

Il ruolo della centralina nel kit di telecamere Wi-Fi

In genere i modelli disponibili di telecamere Wi-Fi hanno una centralina dedicata, che riceve le informazioni provenienti dalle telecamere. La centralina, che può basarsi su diversi tipi di tecnologie, ha anche il compito di mandare queste informazioni direttamente su uno smartphone o su un computer, in modo che il proprietario del luogo da monitorare possa controllare tutto costantemente, in qualsiasi situazione ne abbia la necessità.

La qualità delle immagini

Anche la qualità delle immagini che vengono registrate è fondamentale per coloro che vogliono usufruire di un kit di telecamere Wi-Fi per la casa o per un altro ambiente. Nei modelli di videocamere prodotti più di recente, la qualità potrebbe essere compresa tra 720p e 4K.

Esistono delle risoluzioni in alta definizione che possono considerarsi intermedie tra questi valori, come quelle da 1080p, che garantiscono un’efficienza interessante in relazione al funzionamento dell’intero sistema di videosorveglianza.

L’impermeabilità e la modalità notturna

Se si ha la necessità di posizionare delle telecamere di videosorveglianza in un ambiente esterno, come un giardino o un’area privata al di fuori di un immobile, anche in ambito lavorativo, è importante rivolgersi alla scelta di un kit di telecamere wireless che siano perfettamente impermeabili.

In questi casi è essenziale utilizzare dei dispositivi che abbiano una specifica protezione, come la IP66 o la IP67, che permettono di usufruire di una resistenza ottimale nei confronti delle intemperie che potrebbero verificarsi.

Altro elemento da non sottovalutare è quello della modalità che utilizza gli infrarossi, che permette di effettuare delle riprese e delle registrazioni anche in condizioni di luminosità scarse oppure nel corso delle ore notturne. È opportuno tenere conto, nella scelta di un kit di questo tipo, anche della distanza della visuale, in riferimento proprio alla modalità notturna delle telecamere, che potrebbe raggiungere anche 30 metri.