micro camera spia
4.3/5 - (12 votes)

La micro camera spia costituisce un dispositivo elettronico basato sull’uso di alta tecnologia e ridotte dimensioni. La sua funzionalità più importante è quella di captare immagini e di trasmettere suoni in tempo reale. Ma c’è una caratteristica peculiare che rende la micro camera spia qualcosa di essenziale e che la distingue da tutti gli altri dispositivi di videosorveglianza. Infatti la micro camera spia, a differenza delle più comuni telecamere di sicurezza, ha dimensioni molto piccole e, se posizionata correttamente, si rivela molto discreta, perché appare praticamente invisibile.

Qual è l’uso corretto della micro camera spia

Prima di iniziare ad utilizzare una micro camera spia, è bene chiarire alcune linee fondamentali. Infatti in generale l’uso di una telecamera spia è legale, ma il suo utilizzo è lecito soltanto in alcuni contesti. Infatti bisogna distinguere tra l’uso personale e quello lavorativo oppure aziendale. Per esempio, l’uso personale può essere definito come il posizionamento di una micro camera all’interno della propria abitazione, anche per scopi di sicurezza, come monitorare l’ingresso o le effrazioni da parte di ladri o malintenzionati. In queste situazioni si parla di registrazione privata, naturalmente senza che la telecamera riprenda spazi pubblici all’esterno.

L’uso aziendale o lavorativo in generale viene regolamentato in maniera diversa, perché si fa riferimento ad una videosorveglianza che può avere fini di sicurezza per evitare comportamenti illegittimi. Per esempio, si possono sorvegliare i dipendenti nel luogo di lavoro o si può posizionare la micro camera spia in un’attività commerciale. In tutte queste situazioni la sua presenza deve essere ben indicata esponendo in evidenza il cartello “area video sorvegliata”.

Le diverse tipologie di micro camere

In commercio è possibile trovare differenti tipologie di micro camere, con delle differenze ben precise per la forma, l’utilizzo e le caratteristiche tecniche. Ci sono quelle standard, che di solito hanno una forma quadrata o rotonda e che, essendo piccolissime, possono essere collocate anche in oggetti di uso quotidiano, come penne, occhiali, quadri.

Per la sorveglianza all’esterno, bisognerebbe scegliere invece le micro camere indossabili, quelle che vengono occultate per esempio all’interno degli occhiali o delle collane. Per scegliere bene, bisogna considerare soprattutto le esigenze personali e la forma della camera spia, che ha un ruolo importante.