4.4/5 - (10 votes)

telecamere sorveglianza dlinkOggi vi vogliamo presentare una telecamera di sorveglianza economica, dal prezzo interessante, di poco al di sopra di 100 euro, si tratta della D-Link  DCS 942-L: una piccola telecamera di videosorveglianza che si connette ad Internet inviandoci in tempo reale immagini e video delle zone controllate.

Di solito le videocamere che operano in un sistema di video sorveglianza hanno bisogno di un NAS sia per registrare le riprese, sia per collegarsi al Web e quindi renderle disponibili per un rapido controllo. La DCS 942-L, sotto questo punto di vista, è del tutto autonoma. Intatti può collegarsi alla Rete sia tramite un normale cavo Ethernet, sia sfruttando la connessione Wi-Fi del router casalingo.

La piccola camera ha anche sul lato l’alloggiamento per schede micro Sd per la registrazione dei video (preinstallata una da 16 Gb, consentito un aumento fino a 32 Gb).

La DCS 942-L è in grado di riprendere ad una risoluzione fino a 640×480 pixel che, per l’uso non professionale è più che sufficiente. Dispone inoltre di un sensore a infrarossi, utile per le riprese in notturna. Peccato che non sia possibile estenderne l’utilizzo oltre i 5 metri di distanza dall’obiettivo della videocamera. In ogni caso, offre immagini chiare e ben definite. Un altro punto di forza della DCS 492-L è la sua versatilità di registrazione: possiamo infatti decidere se memorizzare tutte le immagini, oppure salvare solo quelle in cui rileva dei movimenti all’interno del campo di ripresa.

vista lato dlinkQuando la DCS 942 capta un movimento ci informa subito via email o SMS, saremo così in grado di controllare se si tratta di un falso oppure se sia meglio chiamare la polizia. In ogni caso possiar sfruttare il microfono integrato e, con un po’ di fortuna, mettere ti fuga un potenziale che si accorgerà di essere stato scoperto. Con l’acquisto viene fornito anche il software D-ViewCam (DCS-100) per connettere fino a 32 telecamere insieme e gestirle tramite pc.

Dlink mette a disposizione il sistema mydlink che facilita l’accesso alla videocamera sfruttando la rete Internet. Possiamo connetterci tramite Iphone o dispositivi Android per la visualizzazione in tempo reale delle immagini trasmesse dalla videocamera.