il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

Telecamere di Videosorveglianza con sistema di Video Analisi

4.7/5 - (7 votes)

telecamere video analisiUno dei maggiori sviluppi nel settore della video sorveglianza arriva dalle telecamere con sistema di Videoanalisi del contenuto, ovvero VCA Video Content Analysis. Di cosa si tratta? Di camere collegate via wireless o via cavo ad un computer che possiede un particolare software in grado di analizzare i video catturati. L’algoritmo di analisi dei pixel è utile per sorvegliare una zona in modo “intelligente”, senza un presidio umano.

Si possono ad esempio classificare oppure regolare i soggetti che transitano in una particolare zona, se sono autorizzati o no all’ entrata grazie alla scannerizzazione dei pixel che riconoscono i volti delle persone. Ancora, controllare che non venga asportato nulla in un’area grazie al check costante che il software effettua tra l’immagine predefinita e quella che rileva ogni secondo. I campi di applicazione sono molto vasti.

Aree di applicazioni e funzioni delle telecamere di sorveglianza con analisi video:
-controllano e danno l’allarme se qualcuno entra in una determinata zona, con la funzione “tampering” scatta un “warning” in caso di tentato oscuramento della camera;
-funzioni di “loitering” e “panic” rilevano cambi di direzione bruschi ed improvvisi e corse di soggetti nell’ area interessata oppure eccessivi stazionamenti;
-abbandono di oggetti: grazie al controllo delle immagini pregresse, si riescono ad individuare pacchi o oggetti lasciati fermi in una zona. Utili per evitare attentai in luoghi pubblici o aeroporti, stazioni ecc.
-conteggio delle persone o auto che passano in una determinata zona, utili per ottimizzare il flusso delle strade;
-controllo di furto: il software di analisi “fotografa” la zona da sorvegliare e la controlla costantemente con le immagini che rileva ogni istante. Se viene asportato un oggetto invia un allarme, utile come sistema antitaccheggio per negozi e musei.
-modalità sorveglianza: ovvero la possibilità di impostare un brandeggio, movimento, personalizzato per scannerizzare la zona a noi interessata;
-controllo di zone all’ interno o all’ esterno di appartamenti, connesse ad un antifurto inviano segnale di allarme se un essere umano transita nell’ area;

Le telecamere di video sorveglianza con sistema di analisi sono prodotti certamente costosi rispetto alle tradizionali telecamere, ovviamente la differenza la fa il software, che spesso è di proprietà dell’ azienda che propone l’abbinamento con la camera. I prezzi partono in ogni caso da 1000 euro, dipende ovviamente dalle telecamere richieste e dalle funzioni da implementare.
Le marche più famose di telecamere di videosorveglianza con sistema di video analisi sono Altesys,  Tecnoaware, Axis, Digiview, Bosch, Distelco.

Vengono venduti anche soltanto i software per telecamere. In questo caso i parametri da controllare sono la qualità della telecamera, che abbia un buon sensore, in alta risoluzione ancora meglio, e, in caso si dovesse lavorare con poca luce dovrebbe compensare con una illuminazione esterna.

Previous

Telecamere Videosorveglianza Termiche

Next

Recensione Telecamera di Sorveglianza D-Link DCS-942L

1 Comment

  1. ugo Citernesi

    Vorrei maggiori informazioni, potete contattarmi?

Lascia un commento

Privacy, cookie policy e conformità GDPR

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén