sicurezza antieffrazione
4.7/5 - (3 votes)

I sistemi di sicurezza antieffrazione sono molto utili per poter proteggere l’abitazione da intrusioni da parte di malintenzionati. Esistono tante possibilità in commercio da poter sfruttare per proteggere la casa. Naturalmente tutto dipende anche dal budget che si ha a disposizione. Soprattutto, quando si sceglie un sistema di sicurezza antieffrazione, bisogna però tenere conto del rapporto qualità-prezzo. Può rivelarsi inutile risparmiare a tutti i costi, per poi avere a disposizione soltanto sistemi di scarsa qualità.

Le tipologie dei sistemi di sicurezza antieffrazione: gli antifurto

In generale per quanto riguarda i sistemi antieffrazione possiamo distinguere sistemi meccanici o quelli sotto forma di antifurto. Questi ultimi rappresentano una soluzione molto comoda, perché, grazie anche alle tecnologie di ultima generazione, offrono una grande varietà di efficienza nella protezione della casa.

Soprattutto l’antifurto riesce ad essere un deterrente per i ladri, perché è dotato anche di un allarme sonoro. L’impianto di allarme è fondamentale per tenere lontani i ladri o per farli fuggire quando tentano un’intrusione.

Esistono tanti tipi di antifurto a disposizione, per esempio ci sono quelli con funzione perimetrale o con funzione volumetrica. Inoltre si può scegliere di integrare un antifurto con un impianto di videosorveglianza, per avere sempre a disposizione il monitoraggio completo dell’area da proteggere.

Gli altri sistemi antieffrazione di sicurezza

Per quanto riguarda i sistemi meccanici, invece, bisognerebbe pensare ad altri dispositivi, sempre molto utili per la protezione della casa. A questo proposito possiamo citare le tapparelle blindate, che sono dotate di un sistema antisollevamento. Ci sono poi le finestre blindate antisfondamento e quelle progettate per essere antiproiettile.

C’è chi sceglie l’installazione di telecamere finte. In realtà questa soluzione potrebbe essere un deterrente per i ladri più inesperti, ma non sempre costituisce la soluzione più adatta per scoraggiare i malintenzionati.

Meglio quindi ricorrere ad un sistema di antifurto, anche per esempio quello a raggi infrarossi, o alle luci che si attivano con il movimento. Infatti la buona illuminazione dell’area da proteggere, come il giardino o la casa, può costituire un ottimo sistema per scoraggiare i ladri. Le soluzioni insomma sono molteplici e ciascuno può scegliere in base al budget che ha a disposizione o secondo le sue necessità.