3.7/5 - (3 votes)
belkin telecameraGli smartphone sono entrati prepotentemente nella nostra vita, piccoli computer che ci portiamo sempre dietro. Sono così sofisticati che ora possono controllare a distanza anche le telecamere di videosorveglianza senza l’ausilio del Pc. E’ quello che fa la Wi-Fi NetCam di Belkin

Si tratta di un modello piuttosoto economico, dal prezzo di poco superiore ai 100 euro adatto per interni e di semplice installazione (grazie all’interfaccia wireless integrata). La telecamera è dotata di un sensore Cmos da 1/4″ da 0,3 MPixel. quindi in risoluzione massima Vga da 640X480 pixel) e di un sistema di illuminazione a infrarossi che permette di effettuare riprese anche al buio completo.

Per visualizzare le immagini della NetCam di Belkin non è necessario come detto ricorrere a un Pc, ma è sufficiente un dispositivo mobile basato su sistema Android o Apple iOS. Tutto quello che occorre fare è scaricare dal proprio terminale l’app dedicata (questa è quella per Android, mentre questa per Apple Ios), effettuare il collegamento e completare la configurazione della telecamera.

Le riprese sono visualizzabili da remoto direttamente nel proprio smartphone o tablet ed è inoltre possibile effettuare la registrazione video in diretta. Il microfono integrato permette anche di ascoltare quello che avviene nel luogo ”sorvegliato”. Questo modello dispone di un sistema di rilevazione del movimento, e può essere impostato in modo che invii in automatico un messaggio di posta elettronica al proprietario quando qualcuno passa davanti la zona controllata, allegando una foto della scena ripresa.

La Wi-Fi NetCam è compatibile con le reti wireless 802.11b/g/n, ma dispone anche di un’interfaccia Ethernet che consente il collegamento della telecamera alla rete locale tramite cavo.