4.3/5 - (46 votes)

Le telecamere di videosorveglianza di tipo Dome stanno ottenendo un successo sempre maggiore per via della loro versatilità ed economicità. Per intenderci sono quelle a cupola che permettono , chi piu’ chi meno, una vista a 360 gradi, o quasi, senza lasciare scoperta dalla sorveglianza nessuna zona. Possono essere montate sui soffitti oppure sui muri stile “pendolo” o “lampioncino”.

Grazie al basso prezzo, alla robustezza e alla compattezza le telecamere Dome vengono utilizzate negli uffici, ospedali, ristoranti, appartamenti e ville, fabbriche e parcheggi notturni. Sebbene all’ inizio della loro comparsa sul mercato fossero concepite esclusivamente per l’uso interno via via con il tempo sono state progettate anche per l’utilizzo all’aperto. Molte di hanno una scocca robusta contro gli atti vandalici e un grado di protezione per uso esterno molto alto (arrivano anche ad IPX7, ciò significa che sono protette anche se messe completamente in immersione nell’ acqua). Possono quindi essere esposte al caldo, freddo, vento e pioggia.

Per l’utilizzo notturno molte telecamere di videosorveglianza Dome sono dotate di luci a raggi infrarossi incorporate nella lente che non riflettono la luce del guscio di protezione, anzi, lo stesso molte volte si presenta con un colore fumè per non permettere dall’ esterno la visualizzazione dell’ obiettivo che segue il target di ripresa. Anzi, le piu’ sofisticate hanno anche la caratteristica di Intelligent Autotracking che permette di seguire un target prefissato tenendolo sempre al centro dell’ inquadratura.

Svantaggi telecamere videosorveglianza Dome:
non permettono di coprire la stessa distanza visiva delle telecamere bullet, quindi se le vostre esigenze sono quelle di “vedere” a distanza superiore di 100 metri orientatevi su questo tipo di prodotto, anche se non sempre è così.

Tornando alle telecamere Dome a raggi infrarossi:quando le montate utilizzate il buon senso. Ricordatevi che gli infrarossi possono rimbalzare su superfici riflettenti o su finestre specchiate (incluse vernici molto lucide). In ogni caso questo tipo di telecamere rappresentano un’ottima soluzione in caso di poca luce. Senza dover scomodare le videocamere termiche (lavorano al buio totale e sono invisibili agli occhi del target) che costano ancora decine di migliaia di euro possono darvi grandi soddisfazioni per un centinaio di euro.

A quanta distanza vedono le telecamere di videosorveglianza Dome?
Dopo i 100 metri non vanno ma teniamoci stretti, 60 metri, oltre inizierete a vedere con difficoltà, molto dipende dal CCD, ma soprattutto dalla focale delle lenti.

I maggiori produttori mondiali sono Sony, Zodiak, Intellipix, KT & C, EverFocus mentre i prezzi delle videocamere di videosorveglianza Dome partono dalle 30/40 euro fino a sfiorare i 1000 euro.