videosorveglianza o videoverifica
4.7/5 - (4 votes)

Videosorveglianza o videoverifica? Potrebbero sembrare due concetti uguali o molto simili, eppure dobbiamo vedere quali sono le differenze specifiche fra i due concetti. Essere consapevoli in questo senso significa avere la possibilità di scegliere con più attenzione i sistemi per la sicurezza in casa. Oggi, fra gli strumenti più all’avanguardia per aumentare il livello di sicurezza, ci sono le videocamere di videosorveglianza. Ma quanto possono essere utili? Di certo costituiscono un elemento di grande importanza, ma bisogna considerare anche le loro specifiche funzioni. Cerchiamo di vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta.

La videosorveglianza punta sempre sugli avvisi?

Le telecamere per la videosorveglianza sono molto importanti, perché, attraverso le immagini che riprendono e che registrano, sono in grado di darci un monitoraggio completo della situazione a casa nostra.

Infatti di solito il sistema per la videosorveglianza è dotato di specifiche applicazioni anche per smartphone che ci permettono di vedere sempre ciò che accade in casa, anche quando siamo lontani, tramite il nostro dispositivo mobile.

In questo modo, se ci accorgiamo di un tentativo di furto, possiamo intervenire più tempestivamente. Ma come facciamo ad intervenire?

Tutto si basa sugli avvisi che il sistema può mandare alle forze dell’ordine, anche se dobbiamo dire da questo punto di vista che non è detto che ci debba essere necessariamente un avviso rivolto direttamente alle forze dell’ordine. Tutto sta alla base delle nostre esigenze personali.

Come funziona la videoverifica

Per quanto riguarda la videoverifica, invece, occorre che ci sia sempre un collegamento con degli esperti. Si tratta di attivare un avviso video che segnala l’attivazione dell’allarme. Sono poi gli esperti che hanno il compito di constatare se l’avviso di allarme corrisponda a verità oppure no.

In questo modo, è chiaro che attraverso il servizio di videoverifica si possono evitare o comunque ridurre di molto i falsi allarmi che spingono ad intervenire anche quando non ce n’è la necessità.

Infatti, saranno i professionisti della sicurezza ad effettuare le specifiche verifiche sul caso e decidere se intervenire. Attualmente il problema dei falsi allarmi è molto sentito, per cui questi sistemi di videoverifica possono essere davvero considerati molto utili ed importanti.