il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

Come migliorare foto e video delle telecamere di videosorveglianza

4.1/5 - (12 votes)

Accade spesso che le immagini o i video catturati con le telecamere di videosorveglianze siano rovinati. Poca illuminazione, maltempo, malposizionamento della videocamera, passaggio veloce del soggetto da identificare rendono il tutto complicato restituendo immagini sfocate, con effetto “blur” e quindi inutilizzabili. Come si possono migliorare foto e video delle telecamere di video sorveglianza?

I programmi di fotoritocco ci vengono in aiuto. Spasso basta agire sul contrasto e sulla luminosità per rendere un immagine “utilizzabile”. Un semplice filtro “Sharpen” può andar bene, oppure ci sono tanti plugin per Photoshop di pulizia come Neat Image (è anche un programma standalone) che riesce ad eliminare la grana di foto fatte ad altissimi ISO.

Se invece le immagini o le riprese effettuate con le telecamere di videosorveglianza devono essere utilizzate in delle prove per la discussione di una causa legale bisogna optare su programmi come Five di Amped.

Si tratta di una società italiana che ha messo a punto un software in collaborazione con i Ris di Parma e già utilizzato per le indagini di casi spinosissimi. Amped FIVE (acronimo di “Forensic Image and Video Enhancement”) è stato progettato in collaborazione con diverse istituzioni specializzate  e ricercatori universitari con esperienza nel campo della scienza forense e criminologia.

Five possiede un potente algoritmo che permette di migliorare l’aspetto di video e foto catturati con telecamere di videosorveglianza che presentano bassa risoluzione, eccessiva compressione, sfocate, con effetto blur in movimento, con bassa luminosità e contrasto, con eccessiva grana di fondo. Si possono quindi individuare con precisione facce e volti di persone inquadrate, rendere leggibili targhe e modelli di auto, migliorare video troppo scuri ed al buio, stabilizzare video traballanti.

Tutti i passaggi per il miglioramento delle immagini sono ricostruibili: ciò rende il software con le norme che validano questo tipo di documenti come prove accettate nei tribunali.

Questo programma è quindi utile per riprese di privati cittadini, per la videosorveglianza della sicurezza aziendale e per la sicurezza pubblica (lo hanno infatti in uso i comuni di Siena, Torino e Monfalcone).

Previous

I migliori Kit di Videosorveglianza economici

Next

Telecamere Videosorveglianza Indossabili

2 Comments

  1. tore

    Salve, interessante l’articolo,
    Nel caso avessi bisogno di fare una pulizia video tvcc per identificare bene una macchina in movimento durante la notte a chi mi devo rivolgere per mandare il file a pulirlo?
    Grazie
    Cordiali saluti

  2. Russo Antonino

    Salve Mi hanno incediato la macchina ma una telecamera di videosorveglianza ha ripreso il momento in cui i due soggetti compivano l’atto criminale. Peccato che era di notte e l’imaggine non è nitida . A chi dovrei rivolgermi per migliorarla e renderla nitida? Grazie è cordiali saluti

Lascia un commento

Privacy, cookie policy e conformità GDPR

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén