videosorveglianza senza internet
4.8/5 - (10 votes)

Installare un sistema di videosorveglianza è la scelta più giusta che possiamo fare per proteggere la nostra casa ed avere un senso di sicurezza migliore. Esistono molte tipologie di impianti per quanto riguarda la videosorveglianza. Negli ultimi tempi si sono diffuse soprattutto le telecamere wireless che vengono collegate alla rete internet. Sono molto comode, perché sono facili da installare, visto che spesso vengono vendute in kit predisposti di tutto, e perché permettono di controllare la situazione anche da remoto. Ma come fare se la casa in cui vogliamo installare la videosorveglianza non è dotata di connessione ad internet? Possiamo fare riferimento alla videosorveglianza senza internet. Andiamo ad approfondire questo argomento.

Come funziona la videosorveglianza con SIM card

In realtà parlare di videosorveglianza senza internet significa cercare delle alternative, perché, seppur è vero che le telecamere si possono installare soltanto finte per scoraggiare i malintenzionati, è anche vero che ci sono delle strade alternative che possono aiutare quando la casa non è dotata di connessione alla rete.

In questo caso si può ricorrere alla videosorveglianza messa a punto attraverso delle telecamere dotate di SIM card. L’installazione di queste telecamere è molto semplice ed esse funzionano come funzionerebbe un cellulare dotato di SIM.

Possiamo scegliere noi l’operatore a cui affidarci, avendo cura che la zona in cui la telecamera verrà installata sia coperta dal segnale di un determinato operatore. L’installazione di una telecamera con SIM è molto semplice. Inoltre, tramite una comoda applicazione da installare sullo smartphone o su un dispositivo mobile in generale come il tablet, possiamo monitorare ciò che succede in casa in qualsiasi momento, anche se siamo lontani.

Certo, c’è da tenere conto che lo spazio di registrazione può essere limitato sulla scheda del cellulare, ma comunque la videosorveglianza senza internet, ovvero senza la rete, con SIM card, può essere veramente un’alternativa da prendere in considerazione.

Le varie tipologie di videosorveglianza

Se invece vogliamo affidarci alla videosorveglianza di tipo tradizionale, possiamo sceglierne varie tipologie. Ci sono le telecamere IP connesse alla rete internet, che hanno bisogno di una rete Wi-Fi in generale. Sono molto diffuse, facili da utilizzare e permettono il controllo della situazione anche da lontano.

Ci sono poi le telecamere di tipo analogico, a circuito chiuso, che di solito per l’installazione prevedono la realizzazione di un cablaggio interno.