videosorveglianza intelligente
4.7/5 - (9 votes)

La videosorveglianza intelligente rappresenta uno dei campi più all’avanguardia di cui possiamo disporre in tema di sicurezza. Tutto questo è possibile grazie all’uso specialmente di telecamere IP, che sono fondamentali per la sicurezza in casa, sia all’interno che all’esterno. Spesso vengono venduti anche in kit, in modo da essere più facili nell’installazione e di disporre di tutti i componenti adeguati. Si possono controllare dallo smartphone, anche da remoto, e mettono a disposizione funzioni piuttosto utili, come, per esempio, il rilevamento dei movimenti e un alert che ci viene inviato sui dispositivi mobili in caso di situazioni sospette.

Perché è utile la videosorveglianza intelligente

Chi vuole essere sicuro, ottenendo un grado di maggiore protezione per la propria abitazione, non potrebbe fare a meno di sfruttare le possibilità offerte dalla videosorveglianza intelligente. Si tratta di utilizzare dispositivi che spesso si collegano ai sistemi domotici della casa e che migliorano il comfort, oltre che la sicurezza di chi vive all’interno di una determinata abitazione.

Si tratta di sistemi di videosorveglianza che naturalmente non hanno lo scopo di competere con i sistemi professionali, ma che sono importanti perché assicurano la ripresa e la trasmissione di immagini ad alta definizione, come in formato HD o Full HD.

È bene acquistare questi dispositivi di videosorveglianza intelligente, da posizionare in alcune aree più sensibili della casa, come l’ingresso, la stanza dei bambini, il cortile, il cancello. Anche più telecamere possono essere controllate da una sola app, attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Qual è l’elemento più importante della telecamera IP

Tutto si basa, per quanto riguarda l’uso della videosorveglianza intelligente, su una telecamera IP connessa ad internet. Ma come è fatta una telecamera IP? Essa è composta da vari elementi, fra cui il più importante è il sensore CMOS.

Questo elemento fondamentale riesce a catturare le immagini. Poi le converte in formato digitale e invia le riprese al modulo di compressione video per lo streaming. La risoluzione del sensore è molto importante, perché ne va anche della definizione delle immagini che vengono riprese. Oggi, per esempio, ci sono a disposizione sensori Full HD o anche superiori, che garantiscono immagini nitide e dettagliate.