telecamera con scheda SIM
4.9/5 - (5 votes)

La telecamera con scheda SIM rappresenta un prodotto molto utile per quei luoghi in cui non arriva la connessione internet di casa. Aumentano sempre di più le esigenze da parte di chi, per esempio, ha la necessità di videosorvegliare aree da proteggere, come casolari, case di campagna, case lontane dalle linee di internet tradizionali, come, per esempio, le ville che si trovano in aree poco raggiungibili dalle recenti tecnologie che riguardano le linee telefoniche classiche. Ma come si può fare per avere tutto sotto controllo, anche attraverso la videosorveglianza, senza disporre di una connessione alla rete? Tutto è risolvibile proprio con la telecamera con scheda SIM. Infatti, questi prodotti funzionano con una SIM tipica come quella che abbiamo di solito sul nostro cellulare. Ma vediamo di capire perché la telecamera con scheda SIM è particolarmente conveniente.

Che cos’è una telecamera con scheda SIM

Quindi, come abbiamo già spiegato, una telecamera con scheda SIM è una scelta molto utile quando la rete domestica non può essere utilizzata. Una telecamera con scheda SIM funziona con una connettività tipica dei telefoni cellulari. La SIM card, infatti, permette alle videocamere di connettersi alla rete 3G o 4G, tenendo conto del fatto che nella zona in cui viene installata via sia un’adeguata copertura.

Sono le SIM da utilizzare quelle che di consueto vengono utilizzate per il traffico dati. Si possono usare le ricaricabili, le prepagate o le schede a contratto. Non c’è una differenza fra un gestore e un altro, ma sicuramente è fondamentale scegliere quello che garantisce una maggiore copertura nella zona in cui le videocamere con SIM vanno installate.

Ovviamente un altro elemento importante da valutare è costituito dai Giga che vengono offerti dalla SIM che si acquista.

Come funziona una telecamera con scheda SIM

Una telecamera con scheda SIM funziona esattamente come una normale telecamera, come quella connessa alla rete domestica. La principale differenza è costituita dal fatto che queste telecamere non vengono connesse con il cavo di rete o con una connessione wireless, ma per funzionare necessitano della copertura 3G, del 4G o in certi casi, nei modelli più innovativi, del 5G.