kit videosorveglianza
4.8/5 - (10 votes)

Avere la tranquillità di sentirsi protetti nella propria casa o anche quando si è fuori è essenziale per una vita serena. Un mezzo efficace per conseguire questa sicurezza è l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Sul mercato esistono tanti sistemi, disponibili in diverse versioni di prezzo, che rendono la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze non sempre immediata.

Che cos’è un kit di videosorveglianza

Un sistema di videosorveglianza è composto da diverse telecamere, che possono essere collegate tra loro attraverso dei cavi o con una connessione wireless. Il suo obiettivo principale è monitorare delle zone specifiche, sia interne che esterne, di un luogo, oltre ad inviare delle notifiche all’utente in caso di possibili intrusioni e a registrare le immagini.

La componente fondamentale di questo sistema è la videocamera, la cui scelta dipende dalla posizione in cui verrà installata. Questo accessorio è equipaggiato con un sensore ottico per la rilevazione di movimenti e di luci specifiche per garantire una visione chiara anche di notte, assicurando così un allarme immediato in presenza di attività insolite.

Un altro elemento essenziale del sistema è il registratore, che possiede un numero di canali corrispondente a quello delle telecamere installate e comprende un hard disk interno per l’archiviazione delle immagini. Inoltre, c’è un insieme di cavi che sono necessari per collegare le telecamere al registratore e per fornire energia ai diversi componenti del sistema.

Numerosi altri elementi contribuiscono alla definizione delle caratteristiche dei sistemi di videosorveglianza. Tra questi ricordiamo il tipo e la quantità di telecamere, l’impiego in ambienti esterni o interni, il modo in cui avviene la registrazione, la qualità dell’immagine e la possibilità di estensione delle riprese.

Perché installare un kit di videosorveglianza

L’installazione di questi sistemi sta diventando sempre più richiesta per migliorare la sicurezza personale. In alcuni settori professionali è una necessità, ma sta diventando sempre più importante anche nelle case private.

Con i progressi della tecnologia, è possibile acquistare un efficace kit di videosorveglianza a prezzi accessibili per la maggior parte delle persone e spesso è possibile installarlo senza la necessità di un tecnico specializzato. Investendo una somma ragionevole, è possibile sorvegliare l’intera casa, permettendo di vivere con tranquillità anche quando si è fuori per lavoro o in vacanza.