posizionamento telecamere videosorveglianza

Alcuni si chiedono quale sia il giusto posizionamento delle telecamere di videosorveglianza. Ovvero si tratta di capire quale sia la posizione migliore, che possa fare la differenza in termini di protezione della casa. In fin dei conti non bisogna sottovalutare questo elemento, che può essere veramente determinante, considerando anche che le telecamere sono sempre più diffuse in collegamento con un sistema di antifurto.

La posizione più adatta per la telecamera

Ci sono alcuni punti che devono essere principalmente oggetto di attenzione e di osservazione. Sia che tu disponga di una telecamera di videosorveglianza professionale, sia che ti avvalga di una IP camera, devi chiederti sempre da dove possono entrare i ladri nella tua abitazione.

In genere gli esperti consigliano di installare la telecamera di fronte alla porta di accesso o vicino alle finestre. Ricordati che le aree più vulnerabili per la tua casa, in termini di intrusione da parte dei malintenzionati, possono essere costituite dalla porta principale o dalle finestre al primo piano.

Quindi una soluzione molto utile potrebbe consistere nell’installare la telecamera sopra la finestra o sopra la porta, rivolgendo l’obiettivo del dispositivo verso il basso. In questo modo si può riprendere direttamente l’eventuale ladro quando entra in casa.

Se posizioniamo la telecamera di fronte alla porta di ingresso, possiamo avere a disposizione immagini che si riferiscono ad uno spazio molto ampio.

I fattori da considerare: raggio di azione e altezza

In ogni caso, qualunque sia la posizione scelta per l’installazione della tua telecamera di videosorveglianza, si devono tenere conto alcune caratteristiche importanti.

Innanzitutto si deve comprendere quale sia il raggio di copertura della telecamera stessa. In genere per le stanze piccole bastano anche delle videocamere con un raggio ristretto. È chiaro che per uno spazio ampio serve una telecamera in grado di osservare delle zone piuttosto larghe.

Un fattore che può fare la differenza è costituito anche dall’altezza. Sia per quanto riguarda l’installazione della telecamera all’interno che all’esterno dell’abitazione, è necessario che questi dispositivi siano posizionati in alto.

Se troppo in basso, un ladro potrebbe anche manometterla ed entrare indisturbato. L’altezza è sicuramente una garanzia in più. Inoltre ricordiamoci sempre di mettere la telecamera in bella vista, perché possa fungere anche da deterrente nei confronti dei ladri.