migliori videocamere
4.5/5 - (2 votes)

Quali sono le migliori videocamere per la sorveglianza? La scelta di uno strumento di questo tipo non può essere lasciata al caso. È importante ricordare, infatti, che ci sono diversi fattori da tenere in considerazione nel momento in cui si ha la necessità di valutare l’acquisto di una telecamera di videosorveglianza. Esistono in commercio diverse tipologie di questi prodotti e, in base all’utilizzo che se ne deve fare e tenendo conto anche del luogo in cui la telecamera sarà installata, è bene saperne di più sui vari tipi di telecamere per la sorveglianza. Andiamo ad analizzare tutto nei dettagli, per comprendere quali possano essere considerate le migliori videocamere.

La resistenza alle intemperie

Una telecamera per la sorveglianza, specialmente quando decidiamo di installarla in un luogo all’aperto, per controllare ad esempio il giardino o il terrazzo, deve essere pienamente resistente alle intemperie.

Ad esempio deve poter resistere ampiamente all’azione della pioggia, della grandine e della neve. Inoltre una perfetta videocamera di sorveglianza deve essere resistente anche a delle temperature che possono essere considerate “estreme”, quindi sotto lo zero o sopra i 40 gradi.

Naturalmente queste caratteristiche possono essere differenti per quanto riguarda le telecamere che vengono installate all’interno dell’abitazione.

La fase di installazione

Il processo di installazione di una telecamera per la videosorveglianza è altrettanto importante. È bene infatti sempre considerare dove la videocamera sarà installata. Per scegliere la migliore telecamera dobbiamo quindi considerare se deve essere installata all’esterno o all’interno.

Gli accessori da esterno hanno solitamente una staffa per effettuare il fissaggio a muro. Se decidiamo di optare per una telecamera da interno, possiamo invece in molti casi appoggiarla su una superficie all’interno dell’abitazione, nella stanza che vogliamo monitorare costantemente.

Il collegamento

La scelta delle migliori videocamere, come abbiamo visto, dipende dall’utilizzo che vogliamo farne e dal luogo dell’installazione. Nella maggior parte dei casi le videocamere di sorveglianza effettuano la trasmissione dei dati registrati tramite una connessione WiFi, quindi senza fili, ad una centralina o al router che abbiamo in casa.

Per quanto riguarda l’alimentazione, esistono anche delle telecamere a batteria. In molti casi comunque le telecamere di sorveglianza si affidano ad un’alimentazione direttamente dalla rete elettrica, che garantisce la continuità del processo di sorveglianza.