SIM per antifurto
4.7/5 - (12 votes)

La nuova tecnologia ci viene spesso in aiuto, anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza per la casa o per il luogo di lavoro. Le SIM per antifurto rappresentano proprio un ottimo modo per aumentare il livello di sicurezza che può offrire un sistema di allarme per un edificio. Ci sono, infatti, dei dispositivi tecnologici che consentono di avere a disposizione sistemi avanzati dal punto di vista tecnologico, i quali, con un’apposita SIM per antifurto, possono comunicare inviando un segnale di allarme sia alla centrale operativa che allo smartphone dell’utente. Questi sistemi possono inviare chiamate vere e proprie oppure dei semplici messaggi, che risultano molto utili in diverse situazioni.

Scegliere la soluzione più conveniente

Stiamo parlando in particolare delle tecnologie di sicurezza che sono dotate di combinatori telefonici GSM. Proprio all’interno di questi dispositivi è possibile inserire le SIM per antifurto, delle schede telefoniche, come quelle che utilizziamo proprio per i nostri smartphone, scegliendo fra i vari operatori di telefonia che si occupano di fornire questi prodotti.

È importante verificare quale possa essere la soluzione migliore da adottare, tenendo conto della portata del segnale. Inoltre potrebbe essere importante scegliere una scheda SIM che non abbia una scadenza, tenendo in considerazione le varie offerte proposte, anche in termini di convenienza.

Le SIM senza scadenza

Parlavamo in precedenza di SIM per antifurto senza scadenza. In genere, infatti, dobbiamo ricordare che una comune scheda SIM ha una scadenza che di solito va dai 12 ai 24 mesi. Per questo sarebbe opportuno ricordarsi sempre del periodo di validità o in alternativa scegliere una delle soluzioni proposte da alcuni operatori, che spesso danno l’opportunità di usufruire di SIM senza scadenza, dei prodotti pensati appositamente per i sistemi di allarme.

In questi casi basterà anche effettuare una ricarica minima ogni anno, soprattutto nel caso in cui il sistema antifurto manda messaggi o effettua telefonate soltanto in situazioni di pericolo.

È bene ricordare, comunque, che anche scegliendo una scheda SIM con scadenza precisa, non saranno richieste delle operazioni complicate per l’installazione e la manutenzione. In genere il sistema di allarme presenta sempre un libretto di istruzioni, da consultare per conoscere tutti i dettagli in merito all’inserimento di una scheda SIM o per la sostituzione della scheda in caso di necessità, quando ad esempio la SIM scade e bisogna cambiarla all’interno del nostro sistema antifurto.