4/5 - (5 votes)

I nuovi sistemi di videosorveglianza sono dotati di DVR – Digital Video Recorder – un componente che apporta al sistema notevoli vantaggi; vediamo insieme quali:

  1. No cassette per la videoregistrazione – i DVR non hanno bisogno di supporti per la registrazione, ma lo fanno sul proprio disco rigido che, tra le altre cose, mantiene alta la qualità delle immagini. La cancellazione è semplice tanto quanto la registrazione e avvengono semplicemente attraverso un tasto.
  2. Registrazione su unità esterne – quando richiesto dall’utente, la registrazione può avvenire anche su unità esterne come, ad esempio, un server FTP. Il vantaggio di tale registrazione sta nell’avere a disposizione una copia delle immagini, utile nel caso in cui il DVR venisse rubato, nel condividere i dati con altri utenti, ecc.
  3. Funzione “motion detection” – i DVR di ultima generazione sono in grado di avviare la registrazione solo nel caso in cui vengono rilevati dei movimenti rispetto all’immagine statica. Questa particolare funzione permette di risparmiare la corrente elettrica, ma soprattutto spazio sul disco rigido, oltre al fatto che si dispone delle immagini rilevanti senza doverle cercare in ore di registrato.
  4. Web server – grazie a questa funzione l’utente può controllare in tempo reale le immagini riprese. Farlo è semplice: è sufficiente avere un computer o uno smartphone e una connessione a internet.
  5. E-mail alert – grazie a un DVR l’utente può decidere di farsi inviare una mail ogni giorno contenente un’immagine scattata a un orario prestabilito oppure si può decidere di ricevere una mail ogni volta che nell’inquadratura compare qualche anomalia.

È importante sapere, inoltre, che attraverso i protocolli Pelco D e P, i DVR possono controllare le telecamere Speed Dome, speciali telecamere comandabili a distanza (zoom in avanti, zoom indietro, inquadratura a destra, inquadratura a sinistra, ecc), inoltre i registratori digitali hanno diverse tipologie di ingressi e di uscite in modo da collegarci dispositivi diversi – prese SCART, prese RCA o HDMI, ecc.

Nel caso foste orientati all’acquisto di un DVR ricordate che a determinare la qualità del prodotto non è mai solo il prezzo, molto più importanti sono le caratteristiche tecniche.