il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

Videosorveglianza tra passato e presente

4.3/5 - (2 votes)

La videosorveglianza, fino a qualche anno fa, era un optional costoso che solo enti pubblici e banche potevano permettersi, oggi invece i prezzi dei sistemi di sorveglianza si sono abbassati parecchio e questo ha permesso una larga diffusione del sistema di sicurezza per il controllo video degli ambienti.

Nel passato, oltre che essere costosa, la videosorveglianza necessitava di un sopralluogo da parte di tecnici prima dell’installazione e dell’acquisto e il montaggio poteva esser fatto solo da professionisti, oggi è possibile acquistare kit di videosorveglianza che chiunque può installare nella propria abitazione, nel proprio ufficio o nell’azienda. Si fa tutto in maniera autonoma, niente tecnici, neinte sopralluoghi, ma soprattutto niente costi in più!

Normalmente i kit di videosorveglianza sono costituiti da un piao di telecamere, un DVR e da tutti gli accessori necessari al loro funzionamento; si possono acquistare online o nei negozi specializzati e ce ne sono per tutte le esigenze. Ma quali sono i vantaggi di sorvegliare la propria abitazione?

Grazie alle telecamere ambienti domestici e locali pubblici possono essere controllati senza intermediari, all’allarme il proprietario viene avvertito dell’anomalia e, con un semplice clic, può visionare le immagini video in tempo reale, ovunque si trovi. È sufficiente un tablet, uno smartphone o un computer e una connessione a internet per entrare nell’abitazione e verificare che si tratti realmente di un’intrusione, in tal caso si avvertono le Forze dell’Ordine. Se invece non si fa un controllo al momento, c’è sempre il DVR grazie al quale possono essere visualizzate ogni volta che si vuole.

Un altro vantaggio, spesso sottovalutato, è l’effetto deterrente che questi apparecchi hanno sui ladri, il fatto stesso di vedere delle telecamere in giardino o i cartelli della videosorveglianza nei locali pubblici e commerciali, li scoraggia a commettere furti ed effrazioni.

È importante ricordare, inoltre, il fatto che i sistemi di videosorveglianza sono utili in caso di incidenti sul lavoro, black out e tutto quello che può accadere all’interno di un’azienda.

Previous

L’armadio di protezione per DVR

Next

Fototrappole – Caratteristiche e funzionamento

1 Comment

  1. Melania

    Ottimo articolo su come sono cambiate le cose nel corso degli anni, lettura molto interessante.

Lascia un commento

Privacy, cookie policy e conformità GDPR

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén