4/5 - (2 votes)

Domanda:

Buon pomeriggio,

mi chiamo Sandro e da un po’ di mesi sto valutando l’idea di montare delle finte telecamere come deterrente contro eventuali ladri e malviventi. Che ne pensi? Si tratta di una scelta valida oppure no? Ti ringrazio per la risposta che mi darai!

Cordiali saluti

Risposta:

Buon pomeriggio Sandro,

Prima di entrare nel merito della tua specifica domanda, devo fare una premessa. Oggigiorno dotarsi di un sistema di videosorveglianza per proteggere la propria casa o attività commerciale rappresenta un’ottima scelta contro la macro e micro criminalità per imperversa. Questa tipologia di impianto, rispetto al passato, si può installare in modo facile e veloce, il tutto in rapporto alle specifiche esigenze di sicurezza degli utenti. L’evoluzione inarrestabile del settore tecnologico, da un po’ di anni a questa parte, ha predisposto le basi per una diffusione capillare dei sistemi d’antifurto, sia grazie alla qualità sempre più alta dei dispositivi che all’accessibilità economica. Sono tanti, difatti, gli utenti che decidono di proteggere e difendere la propria abitazione, un negozio, un ufficio o una azienda attraverso l’installazione di telecamere per la videosorveglianza. Detto questo, è pur vero che in tale vastissimo panorama ci sono cittadini che fanno fatica o non riescono a disporre di un budget adatto per l’acquisto di un sistema di sicurezza, ed è in questi casi che alcuni pensano ad una strada alternativa, ossia quella di acquistare delle finte telecamere, per avere per lo meno dalla propria la funzione deterrente contro i malviventi.

Ora, è un tema comprovato che gli impianti di sicurezza allontanino i malfattori, ed il fatto che agiscano da deterrente lo dimostrano diverse ricerche e statistiche, in particolar modo se le telecamere di videosorveglianza vengono puntate verso punti strategici senza lasciare niente al caso. Tutto vero, ma… non è sempre così: per esempio, di recente il proprietario di due ristoranti è rimasto vittima di un furto subito dopo aver installato il sistema di videosorveglianza. Tuttavia il suo commento riguardo la faccenda è stato il seguente: “Le registrazioni delle telecamere con tutte le immagini filmate erano di elevata qualità, per cui per le forze dell’ordine è stato facile individuare ed arrestare i ladri”. Questa vicenda dimostra che questi dispositivi funzionano sicuramente da deterrente, ma soltanto sino al punto in cui qualche individuo non entri davvero, e al quel punto non si può che rimpiangere di non aver speso qualche cosa in più per essere realmente al sicuro. Il tutto, naturalmente, senza prendere in considerazione il fatto che un delinquente con buon occhio potrebbe distinguere con estrema facilità un’installazione finta rispetto ad una vera! In ogni caso, se desideri risparmiare, le ditte che operano nel campo degli impianti di sicurezza professionali offrono diverse soluzioni economiche o fai da te.