4/5 - (2 votes)

Oggi uno dei grandi temi a livello mondiale è l’ecologia. I problemi derivanti da una cattiva gestione delle risorse naturali sono sotto gli occhi di tutti, dal surriscaldamento globale alla plastica negli oceani. Persino l’esplosione di terribili pandemie ha una delle sue cause nella deforestazione e nell’alterazione di ecosistemi millenari.

Degrado Urbano

Anche in contesti meno grandi è sempre più evidente quanto una mancanza di civiltà possa determinare situazioni gravi. È il caso delle discariche abusive, figlie dell’inciviltà e di una pessima politica in tema di rifiuti. Spesso capita di vedere zone periferiche di grandi o piccole città sommerse dall’immondizia. È lì che chi decide di disfarsi dei propri rifiuti si sente più sicuro. Il motivo? L’assenza di controllo.

La videosorveglianza

Per contrastare il diffondersi di discariche abusive sul proprio territorio e portare i propri cittadini a servirsi delle attività comunali di smaltimento dei rifiuti, molte amministrazioni locali hanno deciso di affidarsi alla videosorveglianza: piazzare telecamere nelle aree deturpate dalla presenza di rifiuti abbandonati. Monitorare quelle zone con l’aiuto di un sistema di videosorveglianza può essere la soluzione ideale. Nei comuni che hanno adottato questa scelta già si vedono le conseguenze positive; intere aree sono tornate alla piena vivibilità grazie anche alla deterrenza. I contravventori, infatti, alla sola vista dei cartelli che segnalano la presenza di telecamere preferiscono non correre il rischio di essere colti in flagrante e quindi pagare le multe salatissime previste per chi abbandona rifiuti in aree non idonee.

Privacy e risultati

I comuni, ovviamente, sono tenuti a rispettare le normative in tema di privacy, e cioè segnalare la presenza di telecamere con i cartelli “Area Videosorvegliata” e cancellare le registrazioni entro ventiquattro ore. Comunque, gli effetti benefici di un sistema di videosorveglianza sono evidenti laddove sia stata utilizzata questa tecnologia. Dove prima immondizia e degrado la facevano da padrone, ora si è tornati a respirare e a vivere dignitosamente. Forse è un piccolo passo sulla lunga strada che ci aspetta, ma è un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per cambiare in meglio i nostri comportamenti e quindi le nostre vite.