il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

Installazione telecamere condominio

4.1/5 - (4 votes)

Ciao,
abito in un condominio di pochi appartamenti e ti chiedo se ci sono procedure particolari per installare qualche telecamera che fungano da deterrente oltre a registrare 24 ore su 24. Come ci si organizza? Ci sono delle leggi che regolano l’ installazione telecamere condominio?
Emiliano

Ciao Emiliano,
di telecamere se ne possono installare, ma ci sono restrizioni stabilite espressamente dalla Corte di Cassazione: “non commette il reato di interferenze illecite nella vita privata il condomino che installi per motivi di sicurezza telecamere per visionare le aree comuni dell’edificio, anche se le riprese sono effettuate contro la volontà dei condomini.

La ripresa dunque deve riguardare le zone comuni del condominio e ciascun condomino deve poter accedervi in qualunque momento. Il si all’installazione va comunque deliberato tramite votazione in sede di assemblea condominiale.

Previous

Acquistare un sistema di videosorveglianza

Next

Monitor videosorveglianza

6 Comments

  1. salvo

    quoto, da quando abbiamo le telecamere ed i relativi cartelli non si vede più gente strana in giro per il condominio

  2. Orazio

    io ne ho installata una sul mio balcone che riprende solo l’area del balcone e non ho chiesto nessuna autorizzazione visto che si tratta della mia proprietà

  3. È’ possibile sapere dove trovare telecamere ad alta risoluzione e che riprendano anche al buio? Vorrei avere un tel grazie

  4. maria

    si, ma oltre all’approvazione assembleare, ricordatevi di piazzare cartelli ben visibili.

  5. lello

    Guarda, per esperienza personale, troverai sempre un saputello…….
    fatti autorizzare dall’assemblea.

  6. emi

    si, ragazzi, date retta chiedete sempre l’approvazione dell’assemblea, sennò troverete sempre un saputello che vi darà noia.

Lascia un commento

Privacy, cookie policy e conformità GDPR

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén