Le telecamere per videosorveglianza possono essere installate in ambienti comuni come le stanze di un’abitazione, gli uffici o i negozi, ma anche in luoghi particolari come quelli esterni, la cui principale caratteristica è di essere esposti agli agenti atmosferici o a picchi di temperatura verso l’alto o verso il basso, a seconda della stagione. Non è tutto, bisogna tenere a mente che all’esterno le telecamere sono più soggette a vibrazioni, manomissioni e attacchi.

Per fortuna tutto questo è ben noto ai produttori del settore che hanno studiato metodi e accessori capaci di far fronte a queste situazioni in modo pratico e sicuro.

Una prima soluzione, la più immediata, consiste nell’inserire le telecamere in apposite custodie progettate per fungere da “corazza”, in questo modo si evita che i dispositivi vengano a contatto con elementi che ne possano inficiare le prestazioni. Le custodie sono solitamente realizzate in plastica o metallo e sono disponibili in varie dimensioni e con caratteristiche differenti, in modo da far fronte anche alle esigenze più particolari.

Si possono distinguere due principali tipologie di custodie: quelle per le telecamere fisse e quelle per le telecamere a cupola.

Ma quali sono i fattori da considerare prima di acquistare una custodia a protezione di una telecamera? Innanzitutto va valutata la presenza o meno delle staffe di montaggio, poi il livello di resistenza alle manomissioni, la gestione dei cavi e il tipo di alimentazione. Se le telecamere sono fisse, bisogna considerare la presenza di un’apertura laterale o scorrevole che permetta di maneggiare il dispositivo, mentre se sono a cupola è bene valutare il colore della copertura, che può essere trasparente o sfumato.

Le telecamere wireless, invece, facendo uso di antenne per collegarsi al corpo centrale del sistema di videosorveglianza, hanno bisogno di custodie che prevedano la presenza di apposite fessure attraverso le quali far passare le antenne. Le fessure sono indispensabili nelle custodie metalliche, mentre non lo sono in quelle di plastica, nelle quali il segnale wi-fi riesce ad attraversarle senza problemi.

Le custodie per telecamere da esterno 4.10/5 (82.00%) 2 voti