progetto impianto videosorveglianza
4.4/5 - (8 votes)

Quanto è importante un progetto di un impianto di videosorveglianza? È davvero fondamentale considerare tutti i fattori che intervengono nella progettazione di un impianto di videosorveglianza, perché sono molti gli elementi che confluiscono in questa fase e che, se presi in maniera perfetta, possono facilitare anche altre fasi, come quella dell’installazione. Allo stesso modo, se si considerano attentamente e con correttezza tutti i fattori che entrano in gioco nel progetto, si ha la possibilità di ridurre i tempi dell’intervento e conseguentemente si possono ridurre anche i costi.

Quali sono i fattori che entrano in gioco

I sistemi di videosorveglianza sono sempre più scelti da parte di chi vuole proteggere la propria casa. Rappresentano infatti un alto grado di sicurezza e garantiscono veramente la possibilità di difendersi da eventuali intrusioni da parte dei malintenzionati nelle abitazioni.

Quindi un sistema di videosorveglianza può essere davvero la scelta ideale, se si vuole mantenere un alto grado di incolumità per le persone che abitano in un dato edificio e se allo stesso tempo si vogliono proteggere beni ed oggetti preziosi.

Ecco quindi che appare veramente importante tenere in considerazione tutti i fattori che entrano in gioco nella progettazione dell’impianto stesso. In particolare nel progetto si devono individuare i requisiti sia funzionali che non funzionali, che comunque devono essere soddisfatti.

Bisogna pensare a che cosa esattamente si vuole monitorare e come si voglia eseguire il monitoraggio, interrogandosi anche su quale sia l’angolazione migliore e quali siano le funzionalità di video analisi che vengono richieste.

Si devono individuare tempestivamente eventuali problematiche di installazione, definendo così meglio il posizionamento dei dispositivi sulla base dei vincoli dettati dall’impianto elettrico o dalle zone di illuminazione. Allo stesso tempo si deve tenere presente il rispetto di tutte le norme che sono relative alla privacy.

L’importanza del software

Se si considerano tutti questi fattori importanti nel mettere a punto un progetto per un impianto di videosorveglianza, abbiamo veramente la possibilità di migliorare i tempi del processo di installazione.

In particolare ci sono anche dei software fondamentali che ci aiutano nella programmazione e nella messa in funzione delle telecamere. Un buon software che obbedisce a queste funzioni ci può essere di grande aiuto, soprattutto se ha le caratteristiche in grado di scansionare la rete e di localizzare i dispositivi, consentendone anche un eventuale raggruppamento.