il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

Telecamera a Riconoscimento Facciale con Allarme via Internet

Un nuovo gadget tecnologico è arrivato sul mercato della videosorveglianza e della sicurezza della casa. Si chiama Welcome Net Atmo. Si presenta come un cilindro di metallo che può essere appoggiato su una mensola. All’ interno troviamo una videocamera Full HD a 1080p in grado di identificare tutta la famiglia sfruttando il riconoscimento facciale tramite sensore integrato.

Quando qualcuno le passa davanti Welcome lo riconosce e invia il suo nome al nostro smartphone. Inoltre ci avvisa anche se “vede” uno sconosciuto. Un po’ come avviene con gli antifurti con telecamere Ip. In questo modo possiamo sempre sapere chi entra in casa. L’app disponibile per Android, windows Phone e Apple Ios fa vedere una schermata con le istantanee di tutti coloro che sono in casa.Quelli riconosciuti dal sistema avranno il loro nome sotto, e possiamo personalizzare gli avvisi per ogni individuo presente. Vedrete un punto interrogativo sopra la fotografia di ogni persona sconosciuta. Il sistema avvisa quando il sensore rileva il movimento di uno sconosciuto, distinguendolo dal passaggio di un animale per evitare i falsi allarmi.

Niente paura: la nostra privacy viene comunque rispettata. Possiamo impostare i parametri personalizzati per ogni componente della famiglia scegliendo se vogliamo archiviare i filmati che lo riguardano e inviare o meno le notifiche di ingresso.

welcome_netatmo

 

Welcome è dotata di slot per scheda micro-SD (una da 4gb già inclusa nella confezione), senza, non può registrare. Nessun dato viene memorizzato online. La videocamera è facile e veloce da configurare ma allo stesso tempo sicura: i dati vengono protetti da un algoritmo simile a quelli “blindati’ utilizzati dalle banche. Per utilizzare la camera basta scaricare l’applicazione gratuita dallo store di Apple o Google Play. L’obiettivo grandangolare da 130 gradi fornisce una copertura panoramica mentre la visione notturna è garantita dal piccolo LED ad infrarosso.

L’applicazione utilizza il “geo fence“, ovvero il “geo recinto” . Quando una persona, in questo caso un occupante della nostra abitazione, esce dal “recinto” dalla zona della casa, Welcome se ne accorge utilizzando i dati della geolocalizzazione della app installata sullo smartphone di ogni familiare. Quando uno sconosciuto passa davanti la telecamera Welcome già sa che non si tratta di un familiare, uno che vive in casa, perchè non riesce a geolocalizzarlo. In quel caso fa scattare l’allarme.

Welcome Netatmo ha anche un canale su ifttt (internet delle cose) . Con questo “linguaggio” possiamo in maniera semplice programmare degli eventi per gestire via internet l’automazione della casa. Dall’impostazione della temperatura dei termosifoni da Internet tramite il cronotermostato wifi Netatmo fino al controllo dell’illuminazione passando per lo spegnimento o accensione della caldaia. La Stazione Meteo misura invece umidità, temperatura esterne ed interne della casa e imposta in maniera automatica l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni.

Al momento la telecamera Welcome può essere ordinata solo sul sito Internet della casa produttrice, ma nei prossimi mesi sarà disponibile anche su Amazon Italia.

Telecamera a Riconoscimento Facciale con Allarme via Internet 3.80/5 (76.00%) 12 voti

Previous

Detrazioni Fiscali per Telecamere di Sorveglianza

Next

Il Migliore Programma di Videosorveglianza e anche Gratuito

1 Comment

  1. carmelo

    Mi sembra sia ottimo penso che chi la prende può vivere più tranqillo

Lascia un commento

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén