4.4/5 - (10 votes)

Sono tanti i casi in cui il riconoscimento delle targhe automobilistiche si rivela un’esigenza imprescindibile: sorveglianza nelle aree di servizio e presso i distributori di carburante, controllo di accesso a proprietà private e in tutti quei casi in cui il livello di sorveglianza deve essere alto.

A volte può capitare che nelle proprietà molto grandi ci sia un giardino o un lungo viale alberato che non permette il controllo della auto all’ingresso, in questi casi le telecamere di riconoscimento targhe sono estremamente utili per aumentare la sicurezza domestica.

Con le telecamere classiche, anche quelle con risoluzione molto alta, il riconoscimento delle targhe è difficoltoso, soprattutto a causa di quel fenomeno che si conosce col nome di abbagliamento. L’abbagliamento è generato in particolar modo dai fari delle auto durante le ore più buie e può rendere completamente illeggibili le targhe delle auto all’obiettivo della telecamera, l’abbagiamento è possibile anche di giorno, per via delle rifrazioni.

Per un buon riconoscimento delle targhe delle auto è possibile usare fotocamere con un’applicazione particolare chiamata ANPR – Automatic Number Plate Recognition – oppure LPR – License Plate Recognition.

Questi apparecchi, studiati appositamente per il riconoscimento delle targhe auto, usano il sistema di soppressione dell’alta luminosità oltre ad utilizzare il filro IR Removibile e l’illuminatore infrarossi; le immagini restituite saranno, ovviamente, a colori quando riprese di giorno e monocromatiche quando riprese di notte.

Altra importante caratteristica di queste telecamere è quella di consentire la cattura di immagini di oggetti che si muovono rapidamente, mentre non sono dotate di audio, funzione poco importante per il riconoscimento delle targhe.

E’ importante la scelta del loro luogo di installazione, anche se hanno un ottimo angolo visivo vanno agevolate per l’identificazione delle targhe anteriori o di quelle posteriori.

Le caratteristiche tecniche e una buona installazione di questi apparecchi vi assicurano un livello di sicurezza e di riconoscimento targhe molto alto.