il blog dedicato ai sistemi di videosorveglianza e antifurto

Videosorvegliare gli ambienti esterni

4.5/5 - (4 votes)

La videosorveglianza può essere utilizzata per il controllo interno di un’abitazione, ma anche per quello esterno come un giardino, una strada o un intero quartiere, l’importante è avere una buona risoluzione che, nonostante gli agenti atmosferici e la scarsità di luce, possa garantire immagini nitide.

Per le riprese esterne ci si deve servire di kit di videosorveglianza per esterni, che si differenziano da quelli usati per l’interno essenzialmente per la particolare copertura delle telecamere e la tecnologia adoperata.

E’ bene ricordare che le telecamere esterne vanno protette con appositi sistemi hardware, spesso realizzati in alluminio, capaci di schermarle da una serie di fenomeni usuranti come il gelo, il freddo, l’umidità o gli attacchi da parte di animali, specialmente i volatili.

Solitamente, i kit di videosorveglianza per esterno usano tutti la tecnologia wi-fi, non solo perché sono più comodi e funzionali – i cavi esposti alle intemperie si danneggiano facilmente e sono scomodi a livello logistico quando le telecamere sono tante – ma soprattutto perché è previsto per legge.

La tecnologia adoperata dalle telecamere da esterno è quella dell’infrarosso; se all’interno la luminosità necessaria alle riprese è sempre assicurata dalla luce artificiale, all’esterno invece la luce non è sempre adeguata e la tecnologia infrarossi garantisce alla telecamera di funzionare anche in giornate buie, nuvolose o di notte.

La tecnologia infrarossi si attiva in maniera automatica quando la luce ambientale scarseggia, in questo modo si ottengono immagini di qualità e dettagliate, anche se prive di colori, che permettono un facile riconoscimento di volti e particolari. Con la luce, invece, le telecamere disattivano il filtro a infrarossi e tornano a riprendere a colori.

I kit di videosorveglianza per gli esterni sono più esposti a manomissioni e malfunzionamenti, ma è bene ricordare che sorvegliare strade, cortili, giardini con delle telecamere ha un ottimo potere deterrente per la propria abitazione e per quelle circostanti, quindi si tratta di un valido investimento!

Previous

Videosorvegliare gli ambienti domestici

Next

DVR e funzione Full D1

1 Comment

  1. Giacinto

    Salve, sto pensando di videosorvegliare gli ambienti esterni e perimetrali della mia abitazione.
    Secondo voi comprando un kit è possibile l’installazione in fai da te, oppure ci vuole necessariamente un tecnico?

Lascia un commento

Privacy, cookie policy e conformità GDPR

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén