4.2/5 - (2 votes)

Allora amici,  sicuramente quella che sto per proporvi è una situazione alquanto singolare che forse trattate per la prima volta.

Sono Preside di un grosso istituto scolastico in una zona alquanto difficile di Roma (estrema periferia) e, vi assicuro, dopo quasi trent’anni di questo lavoro, non credevo di dover richiedere il vostro aiuto.

Dopo un lungo e penoso consiglio d’Istituto sono riuscito a convincere tutti, insegnanti e genitori, della necessità di dotare il nostro ambiente di telecamere da interno senza fili per video sorvegliare quello che accade lungo i corridoi quando i ragazzi non sono sotto lo sguardo vigile degli insegnanti.

Abbiamo avuto modo di comprendere che durante gli orari di lezione, loschi individui entrino e lungo tali corridoi cerchino di avvicinare i nostri ragazzi per cercare di piazzare dosi di chissà quali porcherie.

Il nostro senso di civiltà ed il ruolo ci impongono quindi di valutare attentamente la necessità di installare telecamere da interno senza fili (ho sentito parlare della BAT CAM per esempio) per tentare di arginare il problema.

Grato per l’aiuto, vi saluto.

Ah, bene, anzi sempre meglio. Adesso i ragazzi manco a scuola stanno più tranquilli.

Ed io che ero convinto che la scuola fosse da ritenere una sorta di Limbo in cui questi non potevano in alcun modo essere esposti a rischi di qualsiasi natura.

Evidentemente mi sbagliavo, il problema, come da lei evidenziato e soprattutto in particolari realtà evidentemente esiste e bisogna combatterlo con determinazione con l’appoggio di genitori responsabili e avveduti.

Per restare sull’argomento, sento di poterla comunque tranquillizzare, esiste la possibilità di installazione di telecamere da interno senza fili che connesse ad impianto di videosorveglianza dedicato possono consentire a lei o a chi per lei  di poter vigilare con attenzione persino nei luoghi meno raggiungibili dalle tradizionali tecnologie filari grazie a prodotti come quello che citava lei innanzi, le BAT CAM  che sono perfettamente in grado di funzionare ovunque.

Stia tranquillo preside, ci mandi i dettagli e le realizzeremo un piano di posizionamento strategico che non lascerà neanche un solo angolo scoperto.

Complimenti per la sua abnegazione.